Mi occupo di ufficio stampa e strategie di comunicazione.
Aiuto organizzazioni non profit e imprese a raccontare eventi, progetti e servizi utilizzando, e integrando, i media tradizionali con gli strumenti digitali.
Accompagno nell’ideazione di una strategia di comunicazione per raggiungere i propri obiettivi.
Se vuoi “uscire sui giornali” devi saper parlare con i e le giornalisti/e, usare la stessa lingua, raccontarti “facendo notizia”, proponendo contenuti nei tempi e nei modi giusti, usando le logiche e gli strumenti propri del giornalismo, costruendo storie su misura e diventando una voce affidabile su un determinato tema.
Il mio ruolo è quello di tradurre in strategia, testi e storie quello che tu, il tuo progetto e la tua organizzazione avete da dire.
Far parlare di sé è il risultato di un lavoro costante, che va costruito insieme.
Se devi organizzare un evento, se hai il lancio di un nuovo progetto o un prodotto, ti aiuto a diffonderlo, utilizzando i canali migliori per farlo, integrando e coordinando la promozione sui media tradizionali, dal web alla carta stampata, dalla radio alle tv, con i social network e le newsletter.
Ma il lavoro dell’ufficio stampa è quindi un mix di creatività, contenuti e, non da ultima, una articolata e ben costruita rete di contatti.
Vuoi sapere se posso aiutarti? Scrivimi e raccontami di che si tratta, valuteremo insieme la strada migliore da percorrere.
I principali settori di cui mi sono occupata: economica sostenibile e circolare, ambiente, turismo e viaggi, mobilità sostenibile e ciclismo, teatro, salute e terzo settore.
Collaboro / ho collaborato con: Ciclovia dei Parchi della Calabria, Cuneo Bike Festival, Bikenomist, MobilitARS, BikeSquare, Comitato Torino Respira, Decisio, Zeroundici, Fiera del Cicloturismo, Mulino Ad Arte, S-nodi.
Ma se vuoi approfondire, vai alla pagina “Progetti”
Per collaborazioni e ricevere i comunicati stampa: info [at] elisagallo.it
Qualcosa in più su di me
Parlo e scrivo spesso di bici, pedalo in città, sui colli e in viaggio. Sono attivista – consigliera nazionale di FIAB Italia ed ex presidente dell’associazione FIAB Torino Bike Pride – impegnata nella promozione della mobilità attiva e sostenibile e per una giustizia sociale, ambientale ed economica. Mi si trova spesso in giro, nel virtuale e nel reale, a parlare e scrivere di bici.
Sono co-fondatrice di Bici-t, società che propone la vendita e il noleggio di cargo bike, per famiglie e per la logistica, si occupa di ciclologistica e organizza tour guidati in bicicletta o risciò.
Vivo a Torino, sono cresciuta ad Alba, tra Langhe e Roero, ho un po’ di America Latina nel cuore e adoro inebriarmi del profumo dei gelsomini.
Dal 2021 scrivo una newsletter che si chiama “Parlo spesso di bici” e che, dal 2024, è diventata (quasi) settimanale. È lo spazio in cui scrivo dei progetti a cui lavoro, condivido riflessioni sulla mobilità, racconto dove ho scritto e parlato di bici e anche dove ho pedalato. Il mio modo di contribuire a creare una comunità di persone che si impegnano per città più vivibili.