/da

Comitato Torino Respira

Torino Respira è un comitato di cittadini e cittadine, nato per promuovere iniziative finalizzate a migliorare la qualità dell’aria nella città di Torino e nell’area metropolitana torinese. È nato anche a sostegno dell’esposto alla magistratura presentato nel 2017 da Roberto Mezzalama nei confronti delle istituzioni preposte alla tutela della qualità dell’aria a Torino, che ha dato luogo all’apertura di un fascicolo, una indagine della magistratura e il rinvio a giudizio di ex amministratori che ha portato al cosiddetto “Processo Smog”. Il Comitato usa le azioni legali quale strumento per sostenere il diritto a respirare aria pulita. Sono addetta stampa del Comitato sin dalla sua nascita.

Comunicati e rassegna stampa
/da

Marche – Europe

In bici da Civitanova Marche a Bruxelles per promuovere il cicloturismo. Un evento itinerante internazionale organizzato da MarcheBikeLife per portare alla Commissione europea il messaggio dei territori: per affermare lo sviluppo della bike economy e della mobilità ciclistica, promuovendo prodotti tipici, consorzi turistici, strutture ricettive, aziende dell’enogastronomia e distretti produttivi. Dal 10 settembre 2023. [Attività di ufficio stampa]

Cartella stampaRassegna stampa
/da

Pavè, pedalando a Venezia

Pavè – Pedalando a Venezia è il bike festival di narrazione ideato e organizzato da La Velostazione Venezia APS in collaborazione con Museo M9. Quella del 2023, dal 5 al 7 maggio, è la seconda edizione e, insieme ad Alfonsa Sabatino, seguo l’attività di ufficio stampa. Si tratta di una tre giorni di talk, laboratori e proiezioni su città, cambiamento e ciclovisioni. La giornata di domenica è dedicata all’outdoor, con la già attesissima Unsupported Gravel Ride e una Urban ride tra terra e acqua.

Cartella stampaProgramma
/da

MoblitARS

MobilitARS è il simposio dedicato all’arte della gestione della mobilità urbana per riportare lo spazio pubblico al proprio compito primario di creazione di vita e di relazioni senza perdere di vista le esigenze dell’economia, dell’adattamento al cambiamento climatico e al vivere urbano. È un evento organizzato da Bikenomist, con un approccio interdisciplinare.
La prima edizione del 2021 si è svolta on line, la seconda edizione, il 26 e 27 maggio 2022, a Reggio Emilia, la terza dal 4 al 6 maggio a Bologna, organizzata insieme alla Fondazione Michele Scarponi.
Seguo l’attività di comunicazione e l’ufficio stampa. Nella terza edizione sono tra i relatori, per portare le conclusioni del panel sul “Racconto del cambiamento”

Cartella stampaProgramma
/da

2 Italians Across the US

Un viaggio in bicicletta da San Francisco a Miami per sostenere Plastic Free. I cicloviaggiatori e documentaristi Pietro Franzese ed Emiliano Fava hanno percorso 6.000 km, da costa a costa, in totale autonomia: un’impresa sportiva e di sensibilizzazione sull’impatto ambientale dell’inquinamento da plastica.
Ho seguito l’attività di ufficio stampa per Franzese e Fava dall’evento di partenza del viaggio da Milano e le tappe durante i due mesi negli Usa.

Rassegna stampa
/da

Fiera del Cicloturismo

La seconda edizione della Fiera del Cicloturismo, organizzata da Bikenomist, si terrà a Bologna l’1-2 aprile 2023, anticipata da una giornata B2B con il Forum del cicloturismo il 31 marzo. Si tratta del primo evento in Italia interamente dedicato a chi è alla ricerca della propria prima esperienza o della prossima avventura a pedali. La tre giorni sarà l’occasione per offrire un’ampia panoramica su vacanze facili per le famiglie, avventure per i cicloviaggiatori, sport per chi vuole allenarsi e tutto ciò che serve per vivere un’esperienza unica e irripetibile in bicicletta.
Seguo l’evento come addetta stampa, promuovendo la Fiera e valorizzando i tanti contenuti e proposte per il cicloturismo che sarà possibile trovare a Bologna.

Cartella e rassegna stampa
/da

Clean Cities Campaign

La Clean Cities Campaign è una coalizione europea di oltre 60 ONG, associazioni ambientaliste, think-tank, movimenti di base e organizzazioni della società civile che ha come obiettivo una mobilità urbana a zero emissioni entro il 2030.
Ho seguito l’attività di ufficio stampa della campagna “Streets for kids”: il 6 maggio e il 21 ottobre 2022, migliaia di bambini e bambine in tutta Europa sono scesi in strada con girotondi e biciclettate per chiedere più strade scolastiche. [Lavoro seguito con Alfonsa Sabatino]

Cartella stampaRassegna stampa
/da

Pin Bike, “ti pagano per andare in bici”

Pin Bike è un dispositivo per la promozione della mobilità sostenibile – a supporto di amministrazioni comunali, enti e aziende – ideato dall’omonima società italiana, che, montato sulla bicicletta, certifica i chilometri percorsi in ambito urbano, per esempio da casa al lavoro o a scuola, e permette di riconoscere crediti in denaro che possono essere spesi nei negozi della propria città, promuovendo così allo stesso tempo il commercio di prossimità. Ad aprile 2022, ho seguito il lancio del progetto Bicification, finanziato dall’EIT Urban Mobility, grazie al quale Pin Bike verrà implementato in tre città europee: Tallinn (Estonia), Istanbul (Turchia) e Braga (Portogallo).

Cartella stampa Rassegna stampa
/da

Mezzopieno – Semi Onlus

Dal 2018 seguo le attività di ufficio stampa e di organizzazione di eventi di formazione per giornalisti del movimento Mezzopieno, la rete italiana della positività, un collettivo di associazioni, aziende, scuole, giornalisti e singole persone impegnate dal 2005 nella diffusione della cultura della positività. Tra le attività di Mezzopieno: la prima free press nazionale di sole buone notizie “Mezzopieno News”, il “TG delle Buone Notizie” nelle scuole, il Festival Mezzopieno, il laboratorio “Contesti e strumenti per il benessere e la felicità” all’Università di Torino, i laboratori di comunicazione empatica, la Giornata per l’Informazione costruttiva e i momenti di formazione per giornalisti.

Cartella stampa "Il giornalismo che vorrei"Giornata informazione costruttiva 2021 - rassegna stampa
/da

Bici-t

Sono co-fondatrice di Bici-t, una società con sede a Torino che fornisce consulenza, servizi e prodotti con mezzi a pedali per la mobilità di persone e la logistica e il trasporto di merci e per il turismo. Ha iniziato la sua attività con l’organizzazione del primo servizio turistico piemontese di tour in risciò con conducente e audioguida, per la visita di Torino. Si è ora specializzata in cargo bike, con possibilità di noleggiare e acquistare diversi modelli.

Bici-t
/da

Mulino Ad Arte – Teatro a Pedali

Può il teatro parlare di sostenibilità? La compagnia teatrale Mulino ad Arte lo fa da anni portando sul palco spettacoli a tema ambientale, coinvolgendo il territorio nell’Eco Teatro Il Mulino di Piossasco (TO) e facendo pedalare il pubblico con il format “Teatro a pedali” per alimentare gli impianti audio e luci degli spettacoli e degli eventi dal vivo con un sistema di cogenerazione elettrica collegato alle e-bike.
Ho seguito nel 2019 il lancio del “Teatro e Pedali” come addetta stampa e come consulente per i contenuti in tema di mobilità ciclistica. Ho seguito poi le tre edizioni del Festival Teatro a Pedali (21-26 giugno 2022) e della rassegna Arts & Green.

Teatro a pedaliRassegna stampa lancio Teatro a pedali (2019)
/da

Viaggi in carrozza

Vivere (e non sopravvivere), viaggiare e praticare sport con una disabilità è possibile e i viaggi e le esperienze di Danilo Ragona e Luca Paiardi ne sono una dimostrazione. “Viaggi in carrozza” – di cui seguito l’ufficio stampa del primo lancio – è il loro documentario, andato in onda su Sky Documentaries il 3 dicembre 2021, in occasione della Giornata internazionale per le persone con disabilità, e disponibile in streaming e on demand su Now, un inno all’amore per la vita che ci porterà in alcuni dei luoghi più magici del pianeta.

Comunicato stampaTrailer
/da

Bikenomist, Bike to business e Strade scolastiche

Bikenomist srl è un’azienda di servizi di comunicazione, formazione e consulenza per tutti coloro che vogliono beneficiare economicamente dall’era della bicicletta ed è l’editore di Bikeitalia.it, testata giornalistica online punto di riferimento per la bicicletta nelle sue varie sfaccettature (mobilità urbana, cicloturismo, meccanica) attraverso la mission “Trasformiamo l’Italia in un Paese Ciclabile”.
Nel 2020, ho seguito per Bikenomist il lancio del servizio “Bike to business”, il primo servizio integrato per aiutare le aziende a diventare dei luoghi bike friendly, e nel 2021 l’uscita dell’ebook gratuito “Strade scolastiche, nuove piazze per la città”.

Bike to business - Rassegna stampaStrade scolastiche - Cartella e rassegna stampa
/da

Ciclovia dei Parchi della Calabria

La Ciclovia dei Parchi della Calabria è un meraviglioso itinerario di 545 km chilometri che attraversa quattro aree protette della Regione Calabria: i parchi nazionali di Pollino, Sila e Aspromonte e il parco regionale delle Serre.
In questo caso non ho seguito la Ciclovia solo come ufficio stampa, l’ho anche pedalata per accompagnare il fotografo Paolo Ciaberta nel realizzare un reportage fotografico, e ne ho scritto per il blog del progetto, per la rivista BC e sono in uscita altri miei contributi.
Con Bici-t abbiamo poi coordinato il progetto di promozione dell’itinerario che ha visto la realizzazione di un cortometraggio con Paola Gianotti, Pinar Pinzuti e Paolo Pinzuti di Bikenomist e Sergio Borroni.

Rassegna stampa
/da

Cuneo Bike Festival

Dal 16 al 22 settembre 2021 si è tenuto il “Cuneo Bike Festival”, organizzato dal Comune di Cuneo, in collaborazione con le realtà del territorio. Una settimana di eventi e incontri su mobilità sostenibile, ciclismo, turismo e inclusione – con ospiti interessanti come Omar Di Felice, Giovanni Visconti, Diego Colombari, Mario Calabresi – pedalate, Bike to work, Bike to school, laboratori di ciclomeccanica.
Io ho avuto il piacere di seguirne l’ufficio stampa e di moderare alcuni incontri, come quello sul cicloturismo con le Cicliste per caso, quello sulle 101 ragioni per cui Martin Angioni va in bicicletta e il ciclismo femminile con Erica Magnaldi.

Comunicato stampa e programma
/da

BikeSquare

BikeSquare.eu è una piattaforma e un’App per il turismo in bicicletta elettrica. Nel gennaio 2021 ha lanciato una ricerca di nuovi imprenditori per diffondere il suo modello di business sulla Ciclovia Tirrenica e nel Centro, Sud Italia e isole.
Di cicloturismo durante la pandemia e della proposta di BikeSquare per i futuri imprenditori e imprenditrici, proposta interessante soprattutto per chi vive nel Sud Italia grazie all’iniziativa “Resto al Sud”, ne ha scritto Marco Trabucchi su Il Sole 24 Ore, Raffaele Ricciardi su La Repubblica, in scrive come cicloturismo sia “uno dei pochi settori che guarda con fiducia alla prossima estate”.
A maggio 2021, ho seguito un secondo lavoro di ufficio stampa, per l’apertura di nuovi itinerari.

Rassegna stampa